

Le soluzioni proposte, anche in questo caso fornite direttamente da Ferrari, dovevano essere sviluppate e tenere conto di diversi fattori:
- l’idoneità degli spazi a svolgere le attività ambulatoriali, in simbiosi e continuità con un altro edificio esistente;
- l'adeguamento dell'intero stabile, a seguito del nuovo ampliamento, ai requisiti previsti dalle normative vigenti;
- coerenza visiva con gli edifici vicini;
- assicurare la necessaria accessibilità veicolare per i mezzi di soccorso, le automobili e i mezzi aziendali.
Anche in questo caso, di fondamentale importanza doveva essere garantita la discrezione e il pieno accesso alle aree per tutta la durata del cantiere, al fine di non interrompere le quotidiane attività aziendali.
SALUTE IN PISTA
Sempre in collaborazione con lo studio Archilinea S.r.l. di Sassuolo (MO) ho gestito, assieme ad un ottimo team di lavoro, la progettazione e realizzazione di un altro intervento richiesto da Ferrari S.p.a.
In questo caso si trattava di alcuni Ambulatori medici di supporto al team Piloti da porre all'interno della Pista di Formula 1 di Fiorano Modenese (MO).
Supermercati
ALDI
Tipologia di progetto
Realizzati
Data
2019 - 2022
Luogo
Forlì (FC)
Ferrara (FE)
Bologna (BO)
Rimini (RN)
Castelfranco Emilia (CR)
Casalmaggiore (CR)
Bibbiano (RE)
Cliente
Archilinea S.r.l.
(per conto di Aldi Immobiliare S.r.l.)
Area
dai 900 ai 1500 mq

UNA POSIZIONE PRESTIGIOSA
L'area di intervento è situata in uno dei contesti più esclusivi del mondo automotive, la Pista di Formula 1 di Fiorano Modenese.
Questo progetto, assieme all'Infermeria Aziendale, rappresenta il secondo cantiere che ho avuto modo di seguire direttamente da vicino e sono quelli che mi hanno permesso di acquisire un bagaglio professionale "completo".
L’intero intervento è stato gestito in tutte le sue parti, dalle bozze di progetto e stime preliminari fino alla realizzazione finale, previa approvazione, del nuovo ampliamento.
Il mio ruolo nel team di lavoro ha coperto diverse aree fondamentali:
-
Progettazione definitiva ed esecutiva: redazione di tutti gli elaborati architettonici, comprese le relazioni, per la presentazione dell'iter edilizio e per l'Impresa esecutrice.
-
Supporto alla Direzione Lavori: esecuzione di sopralluoghi, coordinamento con le diverse maestranze e partecipazione alle riunioni di cantiere, con conseguente aggiornamento degli elaborati
-
Gestione Stakeholder: cura dei rapporti con la Committenza e le figure coinvolte, cercando di garantire sempre chiarezza, precisione e puntualità.
-
Consegna finale dell'opera: chiusura dell'iter edilizio e successiva contabilità.

UN OTTIMO RISULTATO
Il risultato è un nuovo edificio in muratura lineare e moderno, coerente con il costruito circostante e completo di ogni comfort e requisito tecnico.
A completamento dell'opera, sono stati anche risistemati i sottoservizi esistenti e le aree esterne, garantendo un layout ordinato e il corretto accesso di tutti i mezzi necessari.
Il successo di questo progetto, condotto in un ambiente altamente sensibile, rappresenta un motivo di grande soddisfazione!










