

Infermeria
Aziendale
Tipologia di progetto
Realizzato
Data
2024
Luogo
Maranello (MO)
Cliente
Archilinea S.r.l.
(per conto di Ferrari S.p.a.)
Area
200 mq
Le soluzioni proposte, fornite direttamente da Ferrari, dovevano essere sviluppate tenendo conto di diversi fattori:
- l’idoneità degli spazi a svolgere le attività ambulatoriali;
- l'eventuale adeguamento, a seguito del nuovo intervento, ai requisiti previsti dalle normative vigenti;
- assicurare la necessaria accessibilità veicolare per i mezzi di soccorso, le automobili e i mezzi aziendali.
Infine, trattandosi comunque di una attività importante per l'Azienda, dovevano essere garantiti i brevi tempi di realizzazione e l'assenza di intralcio alla circolazione dei vari mezzi per tutta la durata del cantiere, al fine di non interrompere le quotidiane attività aziendali.
UN NUOVO HUB MEDICO
Per conto dello studio Archilinea S.r.l. di Sassuolo (MO) ho progettato e realizzato, con il supporto di un ottimo team di professionisti, la nuova Infermeria aziendale per un loro prestigioso Cliente, Ferrari S.p.a..
L'obiettivo era quello di superare quella esistente - che doveva essere dismessa per motivi organizzativi - e di ricrearla in una posizione più comoda e visibile ai dipendenti e ai mezzi di soccorso.


RICONVERSIONE DELL'ESISTENTE
L'area di intervento è situata nel cuore della Ferrari S.p.a., storica e iconica azienda leader nella produzione di auto sportive di lusso.
Questo progetto, assieme agli Ambulatori Medici per i Piloti di F1, rappresenta il primo cantiere che ho avuto modo di seguire direttamente da vicino e sono quelli che mi hanno permesso di acquisire un bagaglio professionale "completo".
Interessante è stata la scelta della posizione: la nuova struttura è stata ricavata all'interno di uno spazio aziendale esistente e non utilizzato, dandomi la possibilità di mettere in atto nuove soluzioni di design e di ottimizzazione degli ambienti di lavoro.
Il mio ruolo nel team di progettazione ha coperto diverse aree fondamentali:
-
Progettazione definitiva ed esecutiva: redazione di tutti gli elaborati architettonici, comprese le relazioni, per la presentazione dell'iter edilizio e per l'Impresa esecutrice.
-
Supporto alla Direzione Lavori: esecuzione di sopralluoghi, coordinamento con le diverse maestranze e partecipazione alle riunioni di cantiere, con conseguente aggiornamento degli elaborati
-
Gestione Stakeholder: cura dei rapporti con la Committenza e le figure coinvolte, cercando di garantire sempre chiarezza, precisione e puntualità.
-
Consegna finale dell'opera: chiusura dell'iter edilizio e successiva contabilità.
OTTIMO SUPPORTO SANITARIO
La gestione del cantiere ha richiesto un'attenta pianificazione per garantire la qualità costruttiva in tempi stringenti e senza interferire con le delicate attività del Committente. Questo ha richiesto flessibilità, rapida risoluzione dei problemi e un controllo qualità costante.
Nonostante le sfide logistiche, l'intervento si è concluso con successo!
Il risultato è un nuovo spazio, moderno e completo di ogni comfort e requisito tecnico. A completamento dell'opera, sono stati anche risistemati i sottoservizi esistenti e ridisegnate le aree esterne, garantendo un layout ordinato e il corretto accesso di tutti i mezzi necessari.


GALLERY NON DISPONIBILE
