top of page
blu 1 COPIA.png

Valorizzazione dell’area prospiciente il rinnovato
TEATRO CARANI e
VIALE XX SETTEMBRE

20250528_122019.jpg

Tipologia di progetto
Laboratorio di idee - 1°classificato

Data

2025

Luogo

Sassuolo (MO)

Cliente

Rotary Club Sassuolo 
(con il Patrocinio del Comune di Sassuolo, dell’Ordine Architetti P.P.C. di Modena, della Fondazione Architetti della Provincia di Modena, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

Area

450 mq

Tale spazio sarebbe dovuto diventare la parte più pregiata del Viale, in un ottica di valorizzazione futura dell’intero asse il cui studio sarebbe stato affrontato in una fase successiva.

Le soluzioni proposte dovevano tenere conto di diversi fattori:
- la presenza di alcuni “DEHOR” esistenti da preservare;
- l’idoneità dello spazio a svolgere ridotte attività di intrattenimento all’aperto, in simbiosi e continuità con l’adiacente sala teatrale;
- la comunque necessaria accessibilità veicolare per i mezzi di soccorso, per l‘accesso alle residenze e alle attività commerciali presenti e per la movimentazione delle attrezzature di scena al Teatro stesso.

A completamento doveva essere previsto un adeguato arredo urbano che per continuità potesse essere impiegato in futuro anche nel rimanente Viale XX Settembre, quest’ultimo a destinazione sia veicolare che pedonale.

UN NUOVO VOLTO PER IL TEATRO

L’obiettivo del Cliente era quello di acquisire proposte progettuali di massima per la sistemazione dello spazio prospiciente la facciata del noto teatro cittadino posta su Viale XX Settembre, al fine di trasformarlo in un’area pedonale avente un utilizzo sociale e aggregativo. 

giallo 1 COPIA.png

2 - Durante le due fiere principali di Sassuolo, eventi molto frequentati non solo dalla cittadinanza locale, sono presenti molti artisti di strada, musicisti, associazioni sportive che si cimentano in vari spettacoli, in modo particolare in Viale XX Settembre e in una delle due piazze del centro storico, ma sono sistemati in modo provvisorio, anonimo e a volte dispersivo.

QUINDI PERCHE' NON RIPRENDERE LA FILOSOFIA ORIGINARIA DEL TEATRO

E OFFRIRE A QUESTI TALENTI "MODERNI" UN PALCOSCENICO TUTTO LORO?


E QUALE QUINTA SCENICA PIU' BELLA 

SE NON LA FACCIATA DEL TEATRO CARANI STESSO?

PASSATO E PRESENTE

L’area di intervento è situata nel cuore del centro storico di Sassuolo, nelle vicinanze delle due piazze principali della città.

Inoltre per i Sassolesi il Teatro Carani non è soltanto un Teatro ma una vera e propria istituzione, con una lunga storia importante dal punto di vista sociale, artistico, politico e filantropico.

Alla luce di queste premesse si è rivelato di fondamentale importanza lo studio approfondito della sua storia e del suo intorno, attraverso ricerche nelle biblioteche della zona e sopralluoghi sul posto, in modo da individuare i punti di forza e di debolezza che avrebbero potuto essermi utili in fase progettuale.

Infine ho integrato gli elementi storici con le nuove tecnologie adattandoli alle esigenze del presente, utilizzando sempre un approccio delicato per non stravolgerne troppo la struttura originale.

Due sono gli aspetti su cui si fonda l’intero progetto:

1- Sin dal 1931 il Teatro Carani si è sempre fatto portatore di nuove iniziative,  specialmente dal punto di vista sociale.Una di queste era offrire ai giovani talentuosi delle classi meno abbienti la possibilità di potersi esibire gratuitamente, in occasione delle feste, sul loro palcoscenico.Se apprezzati dal pubblico avevano la possibilità di diventare famosi e di elevare così la loro posizione nella società.

20241221_122453.jpg

IL TEATRO FA DA TEATRO A SE' STESSO 

Il risultato finale è un nuovo “salotto urbano”, il cui fulcro è un’arena all’aperto posizionata di fronte alla facciata del Teatro e in continuità con il suo interno.

Attorno ad esso si sviluppa una nuova piazza, pedonalizzata tramite la trasformazione dell’intera area in una zona a traffico limitato.

L’arena è il cuore di un’esperienza più grande, invisibile ad occhio nudo: essa è stata progettata affinché il palcoscenico sia visibile da ogni punto della piazza, in questo modo l’intero spazio può diventarne la platea. 

Tutti i dettagli del progetto reinterpretano elementi storici in chiave moderna: 

- la piazza richiama la lavorazione in legno delle porte interne del Teatro;

- la forma dell’arena è stata costruita partendo da una sezione del palcoscenico interno;
- le panchine sono state ridisegnate partendo dalle originali in marmo (non più presenti);
- i dehor e i portali si ispirano alla forma dei portoni esterni.
Perfino le scritte riprendono il font storico della vecchia insegna della Galleria Carani.

Il tutto è impreziosito da nuove fioriere in acciaio corten ed alberature.

A completamento dell'intervento, sono stati riqualificati anche:
- l’asse di Via Giuseppe Mazzini, che collega la nuova piazza con il centro storico e le strade limitrofe e su cui si affaccia l'ingresso principale del Teatro Carani, anch'esso rivisto e valorizzato;
- la Galleria Carani, posta sul lato opposto del Teatro.

 Grazie alla sua lunghezza di quasi 40 m è ideale per ospitare attività temporanee come sfilate di moda o mostre all’aperto.

blu 3 COPIA.png
ARENA0001 copia.jpg
bottom of page